Gentili Clienti,
Si informa che con il rinnovo di novembre 2025 è stato prevista per i dipendenti della metalmeccanica privata e dell’installazione di impianti l’introduzione di una quota contributiva straordinaria una tantum.
In particolare, il contratto stabilisce che le aziende, mediante affissione in bacheca aziendale debbano comunicare che, le organizzazioni sindacali stipulanti (FIM, FIOM e UILM) richiedono ai lavoratori non iscritti al sindacato il versamento di una quota associativa straordinaria pari a euro 30,00 per ciascuno degli anni 2026, 2027 e 2028.
La suddetta quota dovrà essere trattenuta sulla retribuzione del mese di giugno di ciascuno degli anni interessati.
Le aziende sono inoltre tenute a consegnare ai lavoratori l’apposito modulo di adesione che alleghiamo alla presente, mediante il quale il dipendente potrà accettare o rifiutare la richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali.
Il modulo dovrà essere restituito all’azienda entro e non oltre il 15 maggio 2026.
In caso di mancata riconsegna opererà il meccanismo del silenzio‑assenso e, pertanto, verrà operata la trattenuta di € 30,00 e verrà effettuato il relativo versamento.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o supporto operativo.
Cordiali saluti.
